home > libri > D'amore e d'accordo. Guida psicologica per la vita di coppia

LIBRI
Gabriele Lo Iacono, D'amore e d'accordo. Guida psicologica per la vita di coppia, Erickson, Trento.

Il libro, publicato per la prima volta nel 1999 e ristampato più volte, è oggi disponibile solo come e-book presso le edizioni Erickson. L'autore ne possiede ancora poche copie cartacee che è possibile richiedere (info@gabrieleloiacono.it). A chi acquista una copia verrà offerta la possibilità di fare GRATUITAMENTE un colloquio di valutazione psicologica online via Skype o WhatsApp.

Presentazione
Indice
Interviste


Presentazione
Le relazioni amorose permettono di conoscere alcune delle maggiori gioie della vita ma, come ogni altra «avventura», ci pongono di fronte a difficoltà e dubbi e ci richiedono una buona dose di adattamenti e di impegno.

Questo volume raccoglie le più avanzate concettualizzazioni della letteratura scientifica internazionale per spiegare in modo semplice e diretto come realizzare, per quanto possibile, le potenzialità di felicità e soddisfazione nel rapporto intimo con un’altra persona. Nei rapporti di coppia ben funzionanti, i partner sono in grado di utilizzare, più o meno consapevolmente, alcune capacità fondamentali:

a) affrontare la disillusione, che quasi inevitabilmente subentra dopo una prima fase di idealizzazione del partner dovura all'innamoramento;
b) comunicare efficacemente, in modo chiaro e rispettoso, esprimendo i propri desideri e bisogni, ma tenendo conto al contempo delle esigenze e dei punti di vista del partner;
c) gratificare il partner, non perdere di vista il fatto che anche lui/lei cerca la sua felicità in parte attraverso questa relazione amorosa;
d) affrontare i conflitti che inevitabilmente insorgono in qualcune relazione, utilizzandoli come opportunità per onoscersi meglio, crescere personalmente e dimostrare il proprio impegno per la relazione;
e) vivere autenticamente le propire emozione e gestirle in modo non distruttivo.

Su queste capacità si può riflettere, da soli o con il partner, e le si può sviluppare consapevolmente nei modi che più sentiamo vicini al nostro percorso personale.

Fra i tanti libri che trattano il tema dell’amore e della vita di coppia, questo si distingue da un lato per chiarezza, semplicità, concretezza e praticità, dall’altro per completezza e rigore scientifico. Esso fornisce degli strumenti operativi indispensabili per vivere le relazioni amorose, da cui ci aspettiamo tanto, ma che, mettendoci a nudo, toccano i nostri nervi più sensibili e paradossalmente possono farci sentire terribilmente soli.

L’opera, di taglio interdisciplinare ma con prevalente orientamento cognitivo-comportamentale, è una specie di «cassetta degli attrezzi» utile sia per chi desidera prepararsi in modo consapevole e critico alla vita di coppia, comprendendone le dinamiche e i meccanismi, sia per chi vuole prevenire o risolvere i motivi di insoddisfazione presenti nel suo rapporto.

Come afferma nella prefazione al volume Davide Dettore, Professore Associato di Psicologia Clinica e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia della Scuola di Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze:

Lo Iacono ha voluto in questo volume, agile e di facile lettura, ma nondimeno ricco di contenuti, fornire alcune proposte per aiutare le persone a stare bene in coppia. Questa meta è stata perseguita con un approccio che rende tale opera utile sia per gli addetti ai lavori, come gli psicoterapeuti, sia per le persone che vivono in coppia. I solidi riferimenti scientifici e culturali soddisfano i tecnici e nel contempo rassicurano tutti gli altri lettori. L’esposizione piana, chiara e i vari esempi facilitano la fruizione al pubblico non specializzato e offrono spunti e procedure valide per gli psicoterapeuti.
Particolarmente interessanti appaiono, inoltre, i capitoli sulla “Disillusione” e sulla “Gratificazione”, due aspetti che, a nostro parere, sono fondamentali nelle dinamiche di coppia e, purtroppo, scarsamente trattati nella letteratura del settore, soprattutto italiana.
Le proposte operative, infine, presentate nel volume di Lo Iacono sono per la maggior parte mirate a incrementare la consapevolezza e a fornire maggiori abilità ai partner, che potranno quindi utilizzarle a loro piacimento, personalizzandole opportunamente. Ciò è del tutto coerente con le esigenze di libertà e di responsabilità di coppia che abbiamo precedentemente posto in rilievo e costituisce, quindi, un altro e non trascurabile merito dell’autore e della sua opera.

TORNA SU


Indice
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Parte prima. L'amore e la coppia
- Quattro capacità fondamentali nei rapporti di coppia
- Dall'amore romantico all'amore amicale
- Come si trova il partner
- Come funziona la coppia
Parte seconda. Affrontare la disillusione
- La disillusione;
- L'indecisione
- La felicità e il partner
- La terza via
Parte terza. La comunicazione nella coppia:
- I "trucchi" e i "trabocchetti" della comunicazione
- Suggerimenti per una buona comunicazione
Parte quarta. Gratificare il partner
- Gratificare in modo diretto
- Come aiutare il partner
- La sessualità
Parte quinta. Affrontare i conflitti:
- Dalle divergenze alla crisi della coppia
- Come affrontare i conflitti
- Considerazioni su quattro tipi di divergenza
- Riconoscere e affrontare la collera propria e del partner
- Ricomporre una lite
Bibliografia
Bibliografia ragionata

TORNA SU


Interviste
Di Michelle Razzetti per Vanity Fair: Ma noi due cosa siamo? L'esigenza di definire una relazione

TORNA SU
 
 
SITO IN COSTRUZIONE


HOME

BLOG

AIUTO
PSICOLOGICO

OFFERTA FORMATIVA


LIBRI