GABRIELE LO IACONO
Psicologo Psicoterapeuta

Fronte

Gabriele Lo Iacono

Felice di non piacere. Il cinismo tra filosofia e psicologia

Kindle Direct Publishing, 2025

formato 11,4 x 17,2 cm

112 pagine

prezzo di copertina euro 12,69

Ordina il libro su Amazon


Descrizione del libro

Nell’epoca dei “like" sembra impossibile anche solo immaginare che qualcuno possa darsi da fare per non piacere. Eppure, a partire da Diogene di Sinope e da Atene, nel Quarto secolo a.C. ha iniziato a diffondersi un atteggiamento ben riconoscibile verso la società e la vita, che comprende una specie di ricerca attiva dell’umiliazione pubblica.

Il valore più alto per i filosofi cinici era la libertà, da vincoli esterni e interiori, e per conquistarla si allenavano a limitare e disciplinare desideri e bisogni, ispirandosi alla semplicità dei cani.

Nel primo di questi tre saggi fittamente interconnessi viene esaminato il rapporto dei cinici con la vergogna e con l’orgoglio. Nel secondo si riflette sulla validità del modello animale davanti alla complessità delle questioni poste dalle menti e dalle società umane. Nel terzo, si rilevano continuità tra visioni e pratiche del cinismo e forme di psicoterapia moderna.

Indice del libro

Parte prima: L’UMILIAZIONE NEI CINICI

Una filosofia improntata all’azione

Idee e compportamenti cinici

Aspetti psicologici del comportamento cinico

Il peso dell’approvazione sociale

Il bisogno di autostima e la trasmutazione dei valori

Psicologia della vergogna

Vergogna e assenza di vergogna

Un senso per la pedagogia della vilificazione

La personalità di Diogene

Conclusioni

Parte seconda: L'ANIMALITÀ È UN DOVERE

Animalità e preocreazione

Animalità e alienazione

Parte terza: IL CINISMO COME CURA

Bibliografia

Recensioni

“Un trattato estremamente interessante, stimolante, azzeccato rispetto ai temi moderni: in una società dove l'apparire e i bisogni per così dire secondari e indotti sono diventati così così forti, così preponderanti, richiamare l'attenzione su una corrente di pensiero che, in difesa della libertà, proclamava l'autonomia rispetto ai bisogni, è una cosa molto opportuna. ... Un’esposizione molto ricca, molto varia, chiara e interessante sotto tanti profili … Un contributo culturale sostenuto da parecchie letture, quindi tanto più prezioso”.

Prof. Riccardo Infante, saggista e poeta