GABRIELE LO IACONO
Psicologo Psicoterapeuta

Fronte

Da pochi giorni è uscito il mio nuovo libro, Felice di non piacere. Il cinismo tra filosofia e psicologia.

Credo sia una lettura interessante e utile non solo per chi abbia curiosità di conoscere il pensiero di Diogene di Sinope e degli altri cinici, ma anche per chi si trova in qualche modo a disagio nel mondo e cerca l'energia o il coraggio per essere sé stesso e vivere a modo proprio in un mondo di conformisti. In particolare troveranno spunti interessanti le persone che lottano contro il proprio senso di vergogna o insicurezza, chi si sentono spesso umiliate.

Nell’epoca dei “like" sembra impossibile anche solo immaginare che qualcuno possa darsi da fare per non piacere. Eppure, a partire da Diogene di Sinope e da Atene, nel Quarto secolo a.C. ha iniziato a diffondersi un atteggiamento ben riconoscibile verso la società e la vita, che comprende una specie di ricerca attiva dell’umiliazione pubblica.

Il valore più alto per i filosofi cinici era la libertà, da vincoli esterni e interiori, e per conquistarla si allenavano a limitare e disciplinare desideri e bisogni, ispirandosi alla semplicità dei cani.

Nel primo di questi tre saggi fittamente interconnessi viene esaminato il rapporto dei cinici con la vergogna e con l’orgoglio. Nel secondo si riflette sulla validità del modello animale davanti alla complessità delle questioni poste dalle menti e dalle società umane. Nel terzo, si rilevano continuità tra visioni e pratiche del cinismo e forme di psicoterapia moderna.

Se sei interessato alla lettura del libro, chiedimene una copia. In alternativa la puoi trovare cliccando qui. Anche in formato Kindle.

retro

Previous Post