Psicoterapia e dintorni
Appunti e riflessioni in divenire
Tutti o quasi scrolliamo ogni giorno i feed di social come Facebook, Instagram, TikTok - anche per ore. Ma siccome ognuno posta di preferenza i suoi lati e momenti migliori, più gioiosi e più avventurosi, più guardiamo contenuti social più ci sentiamo peggiori, tristi e meno avventurosi della massa indistinta de GLI ALTRI. "LORO sono felici, IO no".
Cosa provano le persone introverse, quali sono le loro difficoltà, cosa possono fare per vivere meglio? Sia la persone introverse sia i loro amici e familiari dovrebbero conoscere questo tratto umano per saperne valorizzare i risvolti positivi e per imparare ad accettare e a gestire i lati che possono essere un ostacolo per la realizzazione personale e la serenità della convivenza comune.
Che cosa mi vuole dire un persona quando mi dice che si sente sola?
Non è solo il telefono che non squilla da giorni, settimane o mesi. Avere eventualmente tanti “amici” sui social, ma nessuno da invitare a fare quattro passi.
La gelosia è un complesso di sentimenti, pensieri e azioni. Tra i sentimenti in gioco c’è la paura. Questa paura riguarda una serie di pericoli.