Psicoterapia e dintorni
Appunti e riflessioni in divenire
La gratificazione provata nell’esecuzione di certe attività - per esempio, andare in palestra o vedere reel su un social - sembra essere associata all’attivazione dei cosiddetti circuiti della ricompensa, vie nervose cerebrali che funzionano in parte - ma non solo - grazie al neurotrasmettitore dopamina.

Se in psicologia, per descrivere e spiegare fenomeni o per escogitare soluzioni a problemi, si riscontra la necessità di attingere parole, concetti, teorie da altre discipline, non le si attingano dal mondo dell’economia e delle imprese, perché in questo modo quelle parole e quelle idee saranno non solo povere, ma porteranno con sé dei presupposti impliciti carichi di conseguenze.

Questo è un libro di poesia che mi ha smosso qualcosa dentro. Mi ha aperto degli spazi, tra concetti ed esperienze che credevo vicine nella mia mente e, viceversa, ha associato tra loro cose distanti. A partire dal titolo: “Sotto la coperta d’oro”, che inizialmente ha risvegliato in me la noia provata da bambino quando subivo lezioni scolastiche su temi mitologici - e che francamente ha ritardato l’avvio della lettura. In particolare associavo il titolo al vello d’oro. Un oggetto presente nella mitologia greca che si dice avesse il potere di curare ogni ferita o malattia, il manto dorato di Crisomallo, un ariete alato capace di volare.
Il quotidiano del Trentino “l’Adige” di oggi, giovedì 11 luglio 2024, apre così:
IL CASO. I recenti casi di escursionisti imprudenti fa [sic] crescere l’allarme. I rifugisti: ‘Colpa dell’alto afflusso e dei social’. Montagna, impennata di soccorsi. Dal 2019 sono aumentati del 35%: nel 2023 hanno toccato quota 1.549
Per un uomo trovare la quadra in amore è molto difficile. Il problema riguarda la totalità degli uomini o quasi. Eppure il tema non viene mai affrontato con metodo e serietà come meriterebbe. E lo meriterebbe perché è in gioco la serenità degli uomini e delle donne e la stabilità delle famiglie. Vediamo qui quali sono le opzioni possibili e alcuni dei loro pro e contro.

Essere per gli altri è sicuramente una fonte di senso e felicità nella mia vita, per quanto non sia mai riuscito nella concretezza ad amare stabilmente il mio prossimo a prescindere da quello che egli fa al suo prossimo.